Cos'è
Continua il dialogo iniziato in questi anni dalla Fondazione Francis Bacon con la lettura, le biblioteche e l’educazione per valorizzare spazi e luoghi di condivisione della cultura.
A distanza di un anno, nell’ambito del programma 2025/2026 dell’Università “Vasco Gaiffi”, vengono ripresi alcuni temi con autori che hanno dato un contributo originale e importante a ldibattito su educazione, sapere e conoscenza. A cura
Sabato 7 febbraio, incontro con Davide Sisto, autore di "Virtual Influencer. Il tempo delle vite digitali" (Einaudi 2024)
Modera Alessandro Pagnini, presidente della Fondazione Francis Bacon
Il libro
I loro corpi non fanno ombra, la loro esistenza non oltrepassa i bordi degli schermi. Sono privi di patrimonio genetico e si nutrono esclusivamente di energia elettrica e connessione a internet. È difficile distinguerli dagli influencer umani, anche perché si comportano esattamente allo stesso modo. Uno di quei casi in cui l'allievo digitale supera il maestro reale (da Catalogo Einaudi)
L'autore
Davide Sisto è docente all'Università di Torino e al Master "Death Studies & the End of Life" dell'Università di Padova. Si occupa da molti anni di tanatologia, cultura digitale e postumano.
Prossimo appuntamento
Sabato 14 febbraio - Il marketing dell'ignoranza. Incontro con Paolo Guenzi
A chi è rivolto
A tutti e tutte
Date e orari
07 feb
07
feb
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2026, 16:13
